5 TECNOLOGIE
5 GRUPPI DI ACQUISTO

FOTOVOLTAICO

Questo tipo di impianto, ormai ampiamente diffuso, permette di trasformare l’energia luminosa dei raggi del sole in energia elettrica tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici. Il principale vantaggio per i titolari di un impianto fotovoltaico si realizza nell’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta nelle ore diurne con un notevole risparmio diretto sulle bollette. Attualmente cominciano ad affacciarsi sul mercato alcune proposte di impianti con sistemi di accumulo dell’energia in surplus, per l’utilizzo nei periodi di scarsa o nulla produzione dei pannelli fotovoltaici (ore serali/notturne). Incentivi e detrazioni:

• 50% detrazioni fiscali IRPEF per ristrutturazioni edilizie (Maggiori informazioni)

• Scambio sul Posto (Maggiori informazioni)

 

SOLARE TERMICO

Il Pannello Solare Termico permette il riscaldamento dell’acqua tramite un fluido vettore scaldato a sua volta dal calore del sole. Può essere utilizzato in ambito domestico per il riscaldamento dell’ Acqua Calda Sanitaria (ACS) o per l’impianto di riscaldamento della casa, preferibilmente a bassa temperatura (es. riscaldamento a pavimento). L’impianto Solare Termico arriva a coprire in media l’80% del fabbisogno di acqua calda sanitaria annuale e circa il 40% se utilizzato per il riscaldamento. Incentivi e detrazioni:

• 50% detrazioni fiscali IRPEF per ristrutturazioni edilizie

• 65% detrazioni fiscali IRPEF per interventi di riqualificazione energetica (Maggiori informazioni)

• Conto Termico (Non cumulabile con le detrazioni) (Maggiori informazioni)

POMPA DI CALORE (P.d.c.)

Le pompe di calore sono meccanismi che sfruttano la dilatazione del gas compresso per produrre calorie e frigorie, impiegando l’energia dell’ambiente circostante (aria, terra, acqua) per restituirlo all’acqua del riscaldamento (raffrescamento) dell’abitazione. A seconda della potenza e della tipologia possono moltiplicare l’energia elettrica immessa per 3,4 o 5 volte il suo valore termico. I sistemi per riscaldamento e raffreddamento ad aria tramite Pompa di Calore, grazie all’alta efficienza raggiunta, permettono di risparmiare dal 40 al 60% sul riscaldamento domestico a gas. Incentivi e detrazioni:

• 50% detrazioni fiscali IRPEF per ristrutturazioni edilizie

• 65% detrazioni fiscali IRPEF per interventi di riqualificazione energetica

• Conto Termico (Non cumulabile con le detrazioni)

Illuminazione domestica e risparmio energetico…per saperne di più!

Attualmente il mercato dell’illuminazione domestica, fornisce diverse opzioni per quanto riguarda le soluzioni rivolte al risparmio energetico.

Escludendo la luce naturale, che rimane ovviamente la scelta migliore nei momenti e nelle situazioni in cui la si può sfruttare, si può optare per le classiche lampadine a fluorescenza, che da un pò di anni hanno sostituito nelle nostre case le ormai bandite ed energivore lampadine ad incandescenza, o ancora meglio ai LED: Light Emitting Diode, che migliorano notevolmente le prestazioni energetiche e la durata della vita media.

TERMOCAMINO A PELLET/LEGNA

Le Biomasse sono una fonte di energia rinnovabile in quanto disperdono nell’ambiente solo la CO2 che hanno immagazzinato durante la loro crescita, ma bisogna ricordare che emettono particolato (pm10) dalla combustione: ciò detto, con una corretta manutenzione e dimensionamento dell’impianto, la legna e il Pellet rimangono tra i combustibili quelli a piu’ basso tasso di emissione di CO2 in atmosfera, interessanti soprattutto nelle zone non servite dalla rete di distribuzione del gas. Andando a sostituire un caminetto chiuso con uno aperto, arriviamo ad abbattere le emissioni fino a 100 volte , contribuendo ulteriormente alla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Incentivi e detrazioni:

• 65% detrazioni fiscali IRPEF per interventi di riqualificazione energetica

• Conto Termico (Non cumulabile con le detrazioni)

BICI ELETTRICHE

I mezzi di trasporto privati a benzina e gasolio, sono tra i maggiori produttori di CO2, oltre che una voce di spesa mediamente elevata per le famiglie, da qui nasce l’esigenza di utilizzare altri mezzi più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

A questo proposito, una valida alternativa all’automobile o al motorino, si può trovare nelle bici elettriche. In particolare la soluzione del kit di trasformazione della bicicletta tradizionale in una a pedalata assistita, tramite ruota con motore elettrico integrato, permette di riutilizzare quella già eventualmente in tuo possesso.

Come scegliere il LED più adatto?

Le soluzioni per l’illuminazione domestica a LED oramai si sono moltiplicate alla pari dello sviluppo del mercato di questa tecnologia, ne possiamo trovare pertanto diversi tipi: faretti, lampadine, strisce di LED in serie, solo per fare alcuni esempi.

Per aiutare chi ha bisogno di orientarsi in una scelta di questo tipo, può fare riferimento al sito del progetto PremiumLight: www.premiumlight.eu , un progetto che nasce con l’idea di “supportare i consumatori e gli acquirenti professionali del settore terziario nella selezione di sistemi di illuminazione di alta qualità ed energeticamente efficienti”.

© Copyright 2015 Legambiente Liguria Tutti i diritti sono riservati | CF. 95055630107 | Powered by NoStudio